Michel Baron - Corso d'armonia
© Versione italiana a cura di Joanne Maria Pini

Michel Baron


Oltre agli studii privati di violino, Michel Baron ha conseguito nel 1962 il primo 'grand prix d'excellence et de virtuosité' per il pianoforte all'École de musique de Paris e nel 1966 un 'premier prix de piano, degré d'excellence' al concorso tra i conservatori municipali di Parigi.

Grazie alla sua formazione pedagogica è entrato, per concorso nazionale, al Centre nationale de préparation au C.A.E.M., e quindi ammesso al concorso nazionale per ottenere il certificato d'attitudine all'insegnamento della musica nei licei e collegi, sotto la direzione di professori del Conservatoire de Paris (C.N.S.M.) quali Jacques Chailley per storia e analisi, Yvonne Desportes per la lettura a prima vista, armonizzazione e accompagnamento al pianoforte, Jeanine Rueff e Maurice Franck per il solfeggio e la lettura a prima vista di opere vocali, Irène Joachim e Jean Giraudeau per la tecnica vocale, Jean Rollin e Roger Boutry per coro e direzione di coro.

Quanto all'armonia, Michel Baron ha avuto come insegnanti professori del Conservatoire de Paris (C.N.S.M.) del calibro di Maurice Franck, così come Henri Challan e Alain Weber al Centre de préparation au C.A.E.M. . Al Conservatoire de Québec ha ottenuto un 'premier prix avec très grande distinction' nella classe di André Mérineau. Ha poi studiato il contrappunto al Conservatoire de Montréal nella classe di Jean-Louis Martinet, dove ha anche conseguito un altro 'premier prix'.

Per la fuga è stato allievo, al Conservatoire de Montréal, di Jean-Louis Martinet e di Françoise Aubut (entrambi allievi di Messiaen), ma ha anche studiato composizione e orchestrazione con Jean-Louis Martinet, sempre al Conservatoire de Montréal, nonché con Tony Aubin durante due sessioni annuali a l'Académie Internationale d'Été di Nizza. Il catalogo delle sue opere ( vedi il sito personale http://michelbaron.com/catal_mb.htm ) comprende numerose opere per pianoforte, pianoforte e strumenti a fiato, organo, coro, orchestra e per organici cameristici.

Dopo aver pubblicato il Précis pratique d'harmonie (Brault et Bouthillier, Montréal) e insegnato come professore temporaneo nei conservatori di musica di Rimouski e del Québec, Michel Baron è dal 1979 professore a tempo indeterminato e per concorso pubblico, al Conservatoire de musique du Québec a Saguenay, dove insegna, oltre alle discipline teoriche, l'armonia, il contrappunto e la fuga.


HOME

© Michel Baron - Utilizzazione a fini commerciali strettamente vietata.
Si autorizza l'utilizzo esclusivamente a fini personali o pedagogici.
Questo sito è mantenuto volontariamente e senza fini di lucro.


Web Analytics Made Easy -
StatCounter