Michel Baron - Appunti essenziali per il corso di fuga © Versione italiana a cura di Joanne Maria Pini |
Michel Baron
Appunti essenziali per il CURSO DI FUGA © Diritti riservati
Sito consigliato nella base di dati Didacsource del Centre National de Documentation Pédagogique, France. Questa risorsa è classificata nel dipartimento della musica classica, Xoom Weekly Featured Site ", 06/18/1998. Sito selezionato al Microsoft Network Start Sito classificato in Encarta on line, Musica e spettacolo, Musicologia.
|
BIBLIOGRAFIA
Questi appunti sono destinati a 'guidare' quello studente che si sentisse travolto dalla enorme mole d'informazioni contenuta nei grandi trattati, in particolar modo in quello di Gedalge. Esse sono destinate a costituire un piano generale di lavoro, e perciò fanno riferimento alle opere che mi sono parse spiegare ogni argomento nel modo più chiaro, dal momento che ogni argomento può porre problemi particolari.
Ad ogni modo, per una maggior informazione, si farà di preferenza riferimento alle seguenti opere :
André Gedalge : Trattato della fuga (Edizioni Curci - Milano)
André Gedalge fu allievo di Ernest Guiraud (un "maître tolérant" di Debussy) e di Jules Massenet, certamente un grande melodista, ma anche un gran contrappuntista. Quest'opera è una straordinaria [secondo me però, è un po' noiosa e 'artificiale' - ndt] summa di consigli e d'esempi. E' fornita d'un indice analitico molto pratico (cosa rara nei trattati francofoni!), prezioso per compiere ricerche rapide in questo genere di opere. E' un capolavoro ineguagliabile, sia dal punto di vista generale che da quello tipografico [e che bella rilegatura telata con impressioni in oro! - ndt] come non se ne fanno proprio più. Un'opera dal costo proibitivo da nuovo, perciò sarà fortunato chi la troverà nel mercato dell'usato, nel qual caso meriterebbe una solida rilegatura artigianale, costi quel che costi. Quest'opera, che sarà di riferimento ancora per un bel po', ha 390 pagine (in formato 19 per 27 cm.); propone intere fughe delle classi di Guiraud, Massenet e Fauré. Tra queste, esempi di fughe di Charles Koechlin, Florent Schmitt e Georges Enesco.
Marcel DUPRÉ
Photo dedicata all'AGO:
"To the American Guild of Organists.
In grateful appreciation of the friendly
welcome in the United States". 5 giugno 1934.Marcel Dupré : Cours Complet de Fugue (Leduc). en deux volumes (corso e correzioni) (ed. Leduc).
Passaggio obbligato per gli organisti, i manuali pedagogici di Marcel Dupré hanno perlomeno il vantaggio della concisione, anche se non rispondono sempre a tutte le necessità. Questo corso, nitidamente impaginato e strutturato in ordine cronologico, possiede tutte le qualità, prezzo incluso, per non intimorire. Il primo volume (corso) è composto da 78 pagine (nel formato di 20 per 29 cm) con numerosi esempi ed esercizi, cosi come una fuga completa dell'autore su un soggetto di Gabriel Fauré. Il secondo volume (correzioni degli esercizi) è composto da 43 pagine.
Charles KOECHLIN
Charles Koechlin : Étude sur l'écriture de la fugue d'école (Eschig)
Opera estremamente ricca e che approfondisce i problemi di stile, completando in questo i trattati che insistono soprattutto sulla forma. La redazione è, come sempre in Koechlin, estremamente discorsiva ed abbondantemente illustrata da esempi musicali. Consta di 227 pagine (nel formato di 21 per 29 cm).
Gli indirizzi degli editori sono alla pagina dei link utili.
Riavvio versione con frames | Riavvio versione senza frames |
Menu della versione senza frames | |
1 - Indicazioni pedagogiche | 8 - La controesposizione |
2 - Il contrappunto rivoltabile | 9 - Piano della fuga scolastica |
3 - Il soggetto e la risposta | 10 - I divertimenti |
4 - La coda | 11 - Lo stretto |
5 - Il controsoggetto | 12 - Il pedale |
6 - Il linguaggio armonico della fuga scolastica | 13 - Link utili, ricerca nel sito, biografie |
7 - L'esposizione | 14 - L'autore michel.baron@videotron.ca |
© Michel Baron - Utilizzazione a fini commerciali strettamente vietata.
Si autorizza l'utilizzo esclusivamente a fini personali o pedagogici.
Questo sito è mantenuto volontariamente e senza fini di lucro.
Questo sito web intende conformarsi alla legislazione canadese in materia di diritto d'autore,
secondo la Convenzione di Berna e la Convenzione universale sul diritto d'autore.
In caso d'apparente infrazione, vogliate cortesemente comunicarlo all'autore
al fine di risolvere immediatamente ogni controversia.
selon la Convention de Berne et la Convention universelle sur le droit d'auteur.
En cas d'apparente infraction, veuillez communiquer directement avec l'auteur afin de résoudre immédiatement tout litige.
This web site strives to fully comply with the Canadian copyright law,
according to the Bern Convention and the Universal Copyright Convention.
Should you feel that this site displays any material that raises an apparent copyright infringement,
please e-mail immediately michel.baron@videotron.ca to have any infringing component promptly removed.