Michel Baron - Appunti essenziali per il corso di fuga © Versione italiana a cura di Joanne Maria Pini |
FUGA e FUGA SCOLASTICA
La fuga scolastica è una forma allo stesso tempo completa e artificiale della fuga. Le generazioni di pedagogisti che desiderano far acquisire agli studenti scioltezza e qualità di scrittura in tutti gli elementi che costituiscono una fuga paiono aver incluso nella sua forma scolastica tutto ciò che è possibile includervi, col rischio di produrre un pezzo musicale particolarmente pesante e, si direbbe oggi, standardizzato, lunga e quindi che pone nel contempo numerosi problemi d'equilibrio e di rinnovamento dell'interesse musicale. E' ovvio che sarebbe una bella scoperta trovare, nella storia della musica, una sola fuga (in quanto composizione artistica compiuta e riconosciuta, che abbia o stesso piano della fuga scolastica secondo Gedalge. Di conseguenza, dopo che si sia realizzata qualche fuga scolastica, parrebbe legittimo chiedere agli alunni di comporre delle fughe con una costruzione più libera. Il contrappunto dovrebbe essere rigoroso, ma non necessariamente la forma.
IL LINGUAGGIO ARMONICO DELLA FUGA SCOLASTICA Anche se è necessario attenersi ad un'armonia nitida, non si è più tenuti ad una sola armonia per battuta. Si può utilizzare: Gli accordi perfetti maggiori e minori, allo stato fondamentale e di primo rivolto.
Il secondo rivolto (la quarta e sesta cadenzale e doppia appoggiatura) è ammissibile con discrezione alla fine d'un periodo. La triade diminuita, allo stato fondamentale e nei suoi due rivolti. La triade eccedente del terzo grado del minore, in stato fondamentale e nei suoi due rivolti. Si può concedere ampia libertà con la settima diminuita. Dupré ammette la nona, a condizione che sia preparata e risolta.
Dupré, §§ 46 e 47.
Nell'esposizione della fuga, che è la parte più rigorosa e importante, e che deve essere anche la più chiara, si eviteranno le note di passaggio sul tempo forte, dato il loro carattere d'appoggiatura.
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1 - Indicazioni pedagogiche | 8 - La controesposizione |
2 - Il contrappunto rivoltabile | 9 - Piano della fuga scolastica |
3 - Il soggetto e la risposta | 10 - I divertimenti |
4 - La coda | 11 - Lo stretto |
5 - Il controsoggetto | 12 - Il pedale |
6 - Il linguaggio armonico della fuga scolastica | 13 - Link utili, ricerca nel sito, biografie |
7 - L'esposizione | 14 - L'autore michel.baron@videotron.ca |
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