Michel Baron - Appunti essenziali per il corso di fuga © Versione italiana a cura di Joanne Maria Pini |
LA CONTROESPOSIZIONE
La controesposizione è facoltativa. La si utilizza in due casi :
Quando il soggetto è troppo breve.
- Quando il soggetto non ha alla fine una mutazione. Infatti, se l'ultima entrata è nel tono della dominante, si preferisce tornare al tono d'impianto piuttosto che impelagarsi subito in modulazioni.
E' una piccola esposizione al contrario, che inverte soggetto e risposta, ossia proponendo prima la risposta e poi il soggetto e in voci diverse da quelle che li hanno proposti nell'esposizione.
Tuttavia la consuetudine della controesposizione è caduta in disuso nella fuga scolastica.
Dupré § 54.
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1 - Indicazioni pedagogiche | 8 - La controesposizione |
2 - Il contrappunto rivoltabile | 9 - Piano della fuga scolastica |
3 - Il soggetto e la risposta | 10 - I divertimenti |
4 - La coda | 11 - Lo stretto |
5 - Il controsoggetto | 12 - Il pedale |
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7 - L'esposizione | 14 - L'autore e-mail |
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