Michel Baron - Appunti essenziali per il corso di fuga
© Versione italiana a cura di Joanne Maria Pini

LA RISPOSTA

e il suo problema : la mutazione

 

Considerazioni generali

La risposta inizia sia sull'ultima nota del soggetto (soggetto che inizia e finisce sul tempo forte) sia immediatamente dopo.

Va da sé che la risposta non può entrare con un intervallo dissonante ed entra solo sulle seguenti dissonanze :

ottava (evitare l'unisono)
quinta giusta (è vietata la quarta)
terza e sesta maggiori e minori.

? Dupré § 31 vedi al titolo "La coda"...

 

I - FUGA REALE : RISPOSTA REALE

Perché si abbia risposta reale (riproduzione identica del soggetto nel tono della dominante) il soggetto deve soddisfare queste due condizioni:

1 ) Non vi sia una dominante in evidenza.
2 ) Non vi sia modulazione al tono della dominante.

? Vedere Dupré § 13, e Gedalge § 39.

Ciononostante si utilizza la risposta reale nei casi seguenti:

3 ) Quando la dominante è preceduta dal VI grado.

? Dupré, nota al § 13. Gedalge § 41.

4 ) Quando la testa del soggetto insiste su di un altro grado prima di portarsi sulla dominante.

? Dupré § 21, Gedalge §§ 40 e 41.

 

II - FUGA TONALE : RISPOSTA TONALE (comportante mutazione)

Le parti del soggetto che subiscono una mutazione, sono trasposti, nella risposta, alla quarta superiore e non più alla quinta. Questo procedimento riconduce queste parti della risposta al tono d'impianto del soggetto.

? Dupré, §§ 15 e 16.

Il soggetto si presenta allora in una delle forme seguenti:

1 ) Testa del soggetto che inizia con la dominante o la sensibile.

Queste note sono soggette a mutazione.

? Dupré § 17, e 2 del § 18. Gedalge § 42.

Nella risposta, una volta che la dominante si è sentita come tonica del soggetto, le note che seguono non obbediscono più alla mutazione.

? Gedalge § 43. Dupré: primo capoverso del § 19.

2 ) Testa del soggetto che conduce alla dominante

Se la nota che è immediatamente precedente alla dominante è la tonica o la mediante, solo la dominante subisce la modulazione [alla tonica risponde la dominante e alla dominante risponde la tonica, ossia alla quinta risponde la quarta, e viceversa - do-sol/sol-do. - ndt].

? Gedalge §§ 59 e 62, Dupré § 20, primo capoverso.

Il reciproco è vero: se la testa del soggetto passa dalla dominante immediatamente prima di portarsi alla tonica, l'assieme di questa testa del soggetto sarà, nella risposta, al tono d'impianto.

? Dupré § 20, 2a parte.

In tutti gli altri casi, la mutazione avrà luogo dopo la prima nota : tonica o mediante.

? Gedalge, § 63.

3 ) Modulazione alla dominante nel corso del soggetto

Il frammento implicante il tono della dominante subisce la mutazione.

? Dupré § 26 e 6 del § 11.

Si determinerà l'entrata di questa modulazione (dunque l'inizio della mutazione) il più presto possibile.

? Gedalge § 77 e 78. Dupré: : ultimo capoverso del § 19, e § 27.

4 ) Risposta plagale

E' una sorta di "risposta reale ma alla sottodominante", si produce allorché il soggetto si porta alla dominante sin dall'inizio e vi si mantiene per un tempo sufficientemente lungo.

? Dupré § 29, l'ultimo esempio è il più chiaro.

 

Riavvio versione con frames Riavvio versione senza frames
Menu della versione senza frames
1 - Indicazioni pedagogiche   8 - La controesposizione
2 - Il contrappunto rivoltabile   9 - Piano della fuga scolastica
3 - Il soggetto e la risposta 10 - I divertimenti
4 - La coda 11 - Lo stretto
5 - Il controsoggetto 12 - Il pedale
6 - Il linguaggio armonico della fuga scolastica 13 - Link utili, ricerca nel sito, biografie
7 - L'esposizione 14 - L'autore       Vos remarques seront certainement utiles !michel.baron@videotron.ca

HOME

© Michel Baron - Utilizzazione a fini commerciali strettamente vietata.
Si autorizza l'utilizzo esclusivamente a fini personali o pedagogici.
Questo sito è mantenuto volontariamente e senza fini di lucro.



Web Analytics Made Easy -
StatCounter