Michel Baron - Appunti essenziali per il corso di fuga © Versione italiana a cura di Joanne Maria Pini |
LA CODA
La coda [del soggetto - ndt] è un breve passo melodico, non oltrepassante in genere una misura, utile quando :
1) la risposta non può entrare con un intervallo consonante o con un buon concatenamento armonico.
2) la fine del soggetto non s'addice all'entrata della risposta.
La coda deve fare corpo unico col soggetto in un seguito logico, ma senza derivare da questo e apportando anzi un elemento nuovo che potrà esser sviluppato.
Dupré § 32 e seguenti.
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1 - Indicazioni pedagogiche | 8 - La controesposizione |
2 - Il contrappunto rivoltabile | 9 - Piano della fuga scolastica |
3 - Il soggetto e la risposta | 10 - I divertimenti |
4 - La coda | 11 - Lo stretto |
5 - Il controsoggetto | 12 - Il pedale |
6 - Il linguaggio armonico della fuga scolastica | 13 - Link utili, ricerca nel sito, biografie |
7 - L'esposizione | 14 - L'autore e-mail |
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