Michel Baron - Corso d'armonia
© Versione italiana a cura di Joanne Maria Pini |
Bassi non numerati
Lo studio del basso non numerato suscita talvolta sconcerto all'inizio, non sapendo l'alunno cosa farsene di quest'improvvisa libertà. Questi esercizi sono effettivamente difficili e non dovrebbero esser intrapresi troppo presto. I bassi non numerati possono essere di vario tipo :
Bassi a contrappunto rivoltabile
Si scoprirà, nella parte del basso dato, l'esistenza di frammenti, talvolta di carattere complementare, che in casi fortunati coprono da soli la quasi totalità del testo. Si cercherà in quale tonalità ognuno dei due temi può servire da canto all'altro. Lo schema armonico è allora pressoché interamente predeterminato, essendo la sua qualità la conferma della buona disposizione del contrappunto rivoltabile.
Nei lavori d'un livello avanzato, si curerà di non limitare troppo le due parti interne ad un ruolo di riempimento.
Bassi ad imitazione
Se il basso dato inizia con materiale tematico di evidente interesse, quale che sia la prima delle parti ad esporlo o che addirittura sia preceduto da numerose misure di pausa, ci può esser interesse a realizzare delle entrate distinte per ognuna delle tre altre parti.
Le entrate possono obbedire più o meno allo stile fugato, ma può anche trattarsi d'entrate in ogni sorta di canone o d'una costruzione più libera: lo stesso motivo può avere come risposta il suo rivolto melodico, una imitazione libera o anche la sola imitazione ritmica.
Nel corso dell'esercizio, se una parte occasionalmente tace, essa deve entrare di nuovo facendo sentire un motivo tematico ben evidente.
Basso libero
E' il tipo d'esercizio che pone maggiormente in imbarazzo, soprattutto quando non vi siano degli elementi tematici particolari da sfruttare. Questo tipo di basso è forse anche quello che richiede il maggior equilibrio tra l'interesse armonico e le preoccupazioni per una buona scrittura contrappuntistica. Dal punto di vista della difficoltà, è paragonabile al canto dato nello stile del corale scolastico.
Bassi dati : Henri Challan, 380 basses et chants donnés. La 9a raccolta inerisce soltanto a i bassi non numerati, chiamati "lezioni libere".
Riavvio versione con frames | Riavvio versione senza frames |
Menu della versione senza frames : | |
1 - Introduzione | 11 - Ritardi |
2 - Regole generali | 12 - Note estranee melodiche |
3 - Triadi | 13 - Pedale |
4 - Primo rivolto | 14 - Bassi non numerati |
5 - Secondo rivolto | 15 - Corale e altri stili |
6 - Modulazione | 16 - Tavola delle numerazioni |
7 - Settima di dominante | 17 - Bibliografia, biografie |
8 - Settime secondarie | 18 - Link utili, ricerca |
9 - Nona di dominante | 19 - Estratti da un trattato |
10 - Armonia cromatica | 20 - L'autore Il traduttore |
© Michel Baron - Utilizzazione a fini commerciali strettamente vietata.
Si autorizza l'utilizzo esclusivamente a fini personali o pedagogici.
Questo sito è mantenuto volontariamente e senza fini di lucro.