Michel Baron - Corso d'armonia
© Versione italiana a cura di Joanne Maria Pini


STILI

Esempi di realizzazioni : periodo romantico

Ecco un breve esempio di lavoro che è possibile intraprendere dopo aver ben assimilato l'intero corso. Si avranno allora a disposizione tutti gli utensili tecnici necessari per lanciarsi nell'imitazione di stili diversi.

Trascrivete dapprima questo esercizio alternante canti dati e bassi non numerati, di preferenza con un'accollatura a quattro pentagrammi al fine di non esser costretti in angustie, dal punto di vista grafico, nella scrittura delle voci.

Si tratta di progredire nello stile romantico. Qui ho pensato soprattutto a Brahms, in particolare all'atmosfera dei suoi Intermezzi. A piacere del professore o dell'alunno, la realizzazione potrà essere pensata per piano o per un diverso organico strumentale.

Texte donné

Come guida per questo livello di lavoro, si potrà far riferimento al Manuel pratique pour l'approche des styles, de Bach à Ravel, di Yvonne Desportes e Alain Bernaud. Per esercitarsi, vi si troverà un'ampia gamma di stili nelle 90 leçons d'harmonie sull'evoluzione armonica dal XIII secolo ai giorni nostri, da armonizzare in qualche stile armonico caratteristico, di Yvonne Desportes, e Mélodies instrumentales à harmoniser dans quelques styles harmoniques caractéristiques di Henri Challan. Per ulteriori ragguagli consultare la bibliografia.

Ecco un esempio di realizzazione. Va da sé che anche altre realizzazioni avrebbero potuto esser considerate riuscite, anche se si fossero sensibilmente allontanate da questa, che non è proposta che a titolo d'esempio. La si può ascoltare clickando sul link MIDI.

Réalisation suggérée

MIDI (ottoni)
MIDI (coro)

Non sarebbe impossibile proporre qui altri esempi di lavori in stili diversi, ma questo mi parrebbe superfluo, dal momento che vi é una gran quantità di ottimi esempi nelle pubblicazioni in tema, delle quali più di una è stata qui citata. Io preferirei migliorare e limare l'aspetto pedagogico e redazionale di queste pagine. Il vostro punto di vista a questo proposito sarà sempre il benvenuto se avrete la cortesia di comunicarmelo per posta elettronica.


Riavvio versione con frames Riavvio versione senza frames
Menu della versione senza frames :
  1 - Introduzione 11 - Ritardi
  2 - Regole generali 12 - Note estranee melodiche
  3 - Triadi 13 - Pedale
  4 - Primo rivolto 14 - Bassi non numerati
  5 - Secondo rivolto 15 - Corale e altri stili
  6 - Modulazione 16 - Tavola delle numerazioni
  7 - Settima di dominante 17 - Bibliografia, biografie
  8 - Settime secondarie 18 - Link utili, ricerca
  9 - Nona di dominante 19 - Estratti da un trattato
10 - Armonia cromatica 20 - L'autore   Il traduttore

HOME

© Michel Baron - Utilizzazione a fini commerciali strettamente vietata.
Si autorizza l'utilizzo esclusivamente a fini personali o pedagogici.
Questo sito è mantenuto volontariamente e senza fini di lucro.


Web Analytics Made Easy -
StatCounter