Michel Baron - Corso d'armonia
© Versione italiana a cura di Joanne Maria Pini


Nona di dominante maggiore

Si tratta dell'accordo di cinque suoni posto sul V grado della scala maggiore. I rivolti non hanno mai avuto nomi particolari.

Posizione

La nona dev'essere sempre posta sotto la fondamentale, naturalmente almeno a distanza di nona ed al di sotto della sensibile. A causa di ciò il quarto rivolto non è abitualmente utilizzato (nell'armonia classica). Nota: Dupré, nel suo Cours d'harmonie analytique, non impone questa restrizione. Essa è nondimeno molto utile per non rendere l'udito interiore troppo complesso all'inizio degli studii.

Allo stato fondamentale si può ammettere che la nona sia posta sotto la sensibile se una delle due note è preparata (nota: poco frequente).

Numerazione

Nei due ultimi rivolti, la particolare disposizione dei numeri ricorda la posizione obbligata della nona: al di sopra della sensibile.

Accordi incompleti

A quattro parti si sopprime la quinta. Nel secondo rivolto (quinta al basso) si è allora costretti a sopprimere la settima piuttosto che la fondamentale.

(Nota: le none di dominante senza la fondamentale saranno oggetto d'un capitolo a sè stante).

Preparazione e risoluzione

La nona di dominante non necessita di preparazione.

La risoluzione è paragonabile a quella della settima di dominante: tre note hanno un movimento obbligato: la sensibile, la settima e la nona (vedere gli esempi precedenti).

Nella risoluzione naturale, la nona scende per grado congiunto, ma può anche molto spesso avere la risoluzione anticipata della sola nona (prima della fine dell'accordo di dominante) divenendo l'ottava della fondamentale, trasformandosi così in un accordo di settima di dominante.

Ogni altra risoluzione fa parte delle risoluzioni definite eccezionali: la nona può allora star ferma o salire per grado congiunto.

Scambi

Prima di risolvere, la nona può effettuare uno scambio con un'altra nota dell'accordo.

Giungere ad una nona per moto retto

Allo stato fondamentale, è meglio che una parte si muova per grado congiunto o che la nona si sia sentita nell'accordo precedente.
Nei rivolti è necessario evitare di pervenirvi per moto retto.

BASSES DONNÉES

Bassi dati : Henri Challan, 380 basses et chants donnés, raccolta 5a, esercizio 211 e seguenti. Se il tempo concesso dai programmi non permette d'approfondire ogni "incarnazione" degli accordi di nona, è necessario realizzare almeno un paio di esercizi per tipo. Nota inerente qualche refuso: esercizio 215, 3a riga, misura 2, primo tempo, nessun bequadro al 6. Riga 4, misura 1, nessun bequadro al 5.
CHANTS DONNÉSCanti dati : Henri Challan, 380 basses et chants donnés, raccolta 5a, esercizio 217 e seguenti.



Nona di dominante maggiore

senza fondamentale

Posizione

Come nell'accordo con la fondamentale, la nota della nona dev'esser sentita al di sopra della sensibile. L'ultimo rivolto fa forzatamente eccezione alla regola poiché la nona si trova al basso. Ma quale compensazione, questa nota dev'essere preparata.

Numerazione

Risoluzione (particolarità)

Nella concatenazione tra l'accordo di quinta e sesta di sensibile con l'accordo di terza e sesta, la settima sale per grado congiunto (lo stesso principio dell'accordo +6 seguito da 6).

Scambio di risoluzione: nell'ultimo rivolto, se la nona anticipa la risoluzione sulla fondamentale, si può ammettere che la settima salga per grado congiunto sul raddoppio di questa fondamentale.

BASSES DONNÉES

Bassi dati : Henri Challan, 380 basses et chants donnés, raccolta 5a, esercizio 229 e seguenti.
CHANTS DONNÉSCanti dati : Henri Challan, 380 basses et chants donnés, raccolta 5a, esercizio 235 e seguenti..



Nona di dominante minore

Si tratta dell'accordo di cinque suoni posto sul V grado della scala minore.

Posizione

La nona dev'essere sempre posta sopra la fondamentale, almeno a distanza almeno di nona, ma non è necessario che sia al di sopra della sensibile [perché in questo caso non vi è più l'urto dato dalla seconda maggiore tra la nona e la sensibile, ma una seconda eccedente che 'suona' come una terza minore - ndt]

Numerazione

Stato fondamentale: il numero 9 può esser preceduta da un bemolle o da un bequadro, se questa specificazione è necessaria.
Observar, en las dos últimas inversiones, que las cifras están dispuestas verticalmente en orden decreciente, contrariamente a los de la 9ª de dominante mayor (comparaz).

Preparazione, risoluzione, scambi

Stesse osservazioni della nona di dominante maggiore.

Vedere anche la pagina delle modulazioni, al paragrafo False relazioni "modo minore melodico".

BASSES DONNÉES

Bassi dati : Henri Challan, 380 basses et chants donnés, raccolta 5a, esercizio 223 e seguenti.



Nona di dominante minore

senza fondamentale

E' un accordo formato da tre terze minori sovrapposte, posto sulla sensibile del modo minore. Si tratta della settima diminuita e dei suoi rivolti.

Posizione

I rivolti hanno delle sonorità analoghe: non v'è alcun obbligo nella posizione delle note.

Numerazione

Scambi

Si scambia spesso la nona con la settima, passando per la nota intermedia :

Scambio di risoluzione

Come abbiamo visto nell'ultimo rivolto della nona di dominante maggiore senza la fondamentale (vedere Particolarità), ma qui, più frequentemente, la nota della settima può salire per grado congiunto sulla fondamentale, allorché la nota della nona risolve normalmente sul raddoppio di questa stessa nota. Questo si può produrre :

1) Nel secondo rivolto in caso di risoluzione naturale (analogia con +6 6) :

2) Nell'ultimo rivolto in caso di risoluzione anticipata, come se si stesse per operare uno scambio :

Quinte parallele permesse

Le quinte seguenti sono ammesse nella concatenazione tritono e terza minore (settima al basso) seguito da terza e sesta, ma solo tra tenore e contralto: :

BASSES DONNÉES

Bassi dati : Henri Challan, 380 basses et chants donnés, raccolta 6a (insieme degli accordi), esercizio 241 e seguenti.
CHANTS DONNÉSCanti dati : Henri Challan, 380 basses et chants donnés, raccolta 6a (insieme degli accordi), esercizio 251 e seguenti.



Riavvio versione con frames Riavvio versione senza frames
Menu della versione senza frames :
  1 - Introduzione 11 - Ritardi
  2 - Regole generali 12 - Note estranee melodiche
  3 - Triadi 13 - Pedale
  4 - Primo rivolto 14 - Bassi non numerati
  5 - Secondo rivolto 15 - Corale e altri stili
  6 - Modulazione 16 - Tavola delle numerazioni
  7 - Settima di dominante 17 - Bibliografia, biografie
  8 - Settime secondarie 18 - Link utili, ricerca
  9 - Nona di dominante 19 - Estratti da un trattato
10 - Armonia cromatica 20 - L'autore   Il traduttore

HOME

© Michel Baron - Utilizzazione a fini commerciali strettamente vietata.
Si autorizza l'utilizzo esclusivamente a fini personali o pedagogici.
Questo sito è mantenuto volontariamente e senza fini di lucro.


Web Analytics Made Easy -
StatCounter