Michel Baron - Corso d'armonia
© Versione italiana a cura di Joanne Maria Pini


Pedale

Pedal en el bajo

E' una delle note fondamentali della tonalità (tonica,dominante) che non fa parte dell'armonia in corso, salvo che all'inizio ed alla fine. Se la nota di pedale è tenuta al basso, è il tenore che diventa allora il vero basso e dev'esser trattato e numerato di conseguenza. Ma il pedale può essere posto anche in altre parti.

La funzione tonale d'un pedale posto al basso è considerevole. La percezione della funzione generale (tonica-dominante) resta quella del pedale: tutte le modulazioni che si presentano nel corso del medesimo devono essere considerate come transitorie.

 Tutte le modulazioni ai toni vicini sono possibili, a seconda della durata del pedale. Su di un pedale di dominante, la sola tonalità scorretta è la tonalità minore avente il pedale per tonica: si avrebbe allora l'impressione che l'episodio del pedale sia terminato, avendo perso la primaria funzione di tonica e di dominante.

Elementi tematici

Il pedale di dominante permette in particolare, in certi bassi non numerati, di utilizzare spunti tematici.

Accordi di undicesima e tredicesima di tonica

Si tratta degli accordi di settima di dominante e di nona di dominante maggiore o minore utilizzati come ritardi, appoggiature o su di un pedale. Nella scrittura a quattro parti la fondamentale e la quinta possono venir soppresse. Le relative numerazioni sono :

+7 +7
 6
  6
+7

La disposizione irregolare di quest'ultima numerazione (qui sopra) precisa che si tratta della nona maggiore con posizione obbligata.

Pedale superiore o interno

Negli esercizi, in particolare nei canti dati facili o di media difficoltà, un pedale che non sia al basso deve poter essere analizzato come una nota integrante dell'armonia o almeno come una dissonanza che risolve stando ferma. Non si dovrebbe aggirare una difficoltà che non si sa risolvere interpretando come pedale superiore una nota che non si è stati capaci d'armonizzare.

BASSES DONNÉES

Bassi dati : Henri Challan, 380 basses et chants donnés, raccolta 8a, esercizio 319 : divertente pedale 'perpetuo' di dominante, che passa da una voce all'altra, in tutte le voci. Esercizi 320 et 321 : l'autore indica gli accordi dove vi sia la possibilità di pedale.
CHANTS DONNÉSCanti dati : Henri Challan, 380 basses et chants donnés, raccolta 8a, esercizio 322 : pedale 'perpetuo' al tenore.



Riavvio versione con frames Riavvio versione senza frames
Menu della versione senza frames :
  1 - Introduzione 11 - Ritardi
  2 - Regole generali 12 - Note estranee melodiche
  3 - Triadi 13 - Pedale
  4 - Primo rivolto 14 - Bassi non numerati
  5 - Secondo rivolto 15 - Corale e altri stili
  6 - Modulazione 16 - Tavola delle numerazioni
  7 - Settima di dominante 17 - Bibliografia, biografie
  8 - Settime secondarie 18 - Link utili, ricerca
  9 - Nona di dominante 19 - Estratti da un trattato
10 - Armonia cromatica 20 - L'autore   Il traduttore

HOME

© Michel Baron - Utilizzazione a fini commerciali strettamente vietata.
Si autorizza l'utilizzo esclusivamente a fini personali o pedagogici.
Questo sito è mantenuto volontariamente e senza fini di lucro.


Web Analytics Made Easy -
StatCounter