Michel Baron - Corso di contrappunto rigoroso
© Versione italiana a cura di Joanne Maria Pini |
MICHEL BARON
CORSO DI
CONTRAPPUNTO RIGOROSO
Con esempi nei modi maggiori, minori e gregoriani
di Philippe Bégin, André Côté, Julie Carpentier, Johanne Couture, Lucie de la Sablonnière, Céline Fortin,
Annie Fortin, Émilie Jean, Pierre Lamontagne, Anne Little, Véronique Lord, Régis Rousseau, Janick Tremblay, Georges Hertzog e dell'autore.
Contiene anche esempi composti con l'elaboratore.
© Diritti riservati.
Revisione completa, testi ed esempi, aprile-giugno 2002. - Révision: mars 2014.
Sito consigliato nella base di dati Didacsource del Centre National de Documentation Pédagogique, France. Questa risorsa è classificata nel dipartimento della musica classica, Xoom Weekly Featured Site ", 06/18/1998. Sito selezionato al Microsoft Network Start Sito classificato in Encarta on line, Musica e spettacolo, Musicologia.
|
Dopo il Corso Pratico d'Armonia, ecco il Corso di Contrappunto di Michel Baron.
Chiaro e preciso, questo piccolo trattato enuncia le regole essenziali del contrappunto semplice e rovesciabile, lasciando al professore la cura della guida dell'allievo nella scelta dei movimenti e quindi degli incontri tra le note nonché nel segnalargli le licenze che possono esser tollerate, essendo la musicalità il solo criterio da prendere in considerazione nel contrappunto. Inoltre Michel Baron illustra con esempi musicali che ha realizzato nella mia classe le regole che formula per le diverse specie di contrappunto, cosa che toglie ogni aridità a quest'opera rendendola attraente e piacevole.
E' per questo, e senza alcun dubbio, che questo piccolo trattato è destinato a rendere i più grandi servigi, tanto come ausilio agli insegnanti per il loro lavoro quanto agli alunni che desiderano iniziarsi a questa disciplina musicale e spirituale che è il contrappunto rigoroso.
Jean-Louis Martinet
Già professore al
Conservatoire de musique de Montréal
Introduzione
Gli studi musicali si limitano sempre di meno alla maestria di uno strumento ed alla conoscenza di qualche disciplina fondamentale: una buona cultura musicale deve comprendere la pratica dell'armonia e del contrappunto, anche da parte di quegli studenti non destinati alla composizione. E' per questo che mi è sembrato utile presentare in forma concisa l'assieme delle regole del contrappunto rigoroso, affinché i principianti non desiderino consultare subito un voluminoso trattato per poter accedere ai medesimi principi.
Quello che io mi sono permesso di dire quanto a quest'opera, lo si deve al vivo insegnamento di Jean-Louis Martinet che fu allievo di Charles Koechlin per la fuga e di Mme Pelliot, l'insegnante privata di André Gedalge per il contrappunto. Più che dei semplici appunti, questa raccolta vuole essere fedele ai principi di questa scuola di scrittura che ricerca nel contrappunto non solo una disciplina musicale ma anche una disciplina dello spirito.
Potrebbe tornare utile, agli utilizzatori di questo corso, sapere che il programma di contrappunto della mia istituzione è stato più volte emendato da diverse direttive pedagogiche: ci fu anche un'epoca nella quale non si raccomandava - come riferimento - nessun trattato. Poi ci fu un periodo nel quale il Traité de contrepoint di Noël-Gallon e Marcel Bitsch venne designato come trattato di riferimento per troncare le liti tra i giudici a livello di concorso. Seguì un'epoca che non aveva più nessun maestro né alcun trattato di riferimento. L'incarico di insegnante diveniva ancora più arduo, combattuto tra quella che era la sicurezza militare d'un rigore assoluto e il rischio dei più svariati arricchimenti musicali, al prezzo di talune licenze che un giudice qualsiasi avrebbe potuto contestare.
Questo corso ha dunque conosciuto diverse modifiche dalla sua prima edizione, sia per meglio precisare certi dettagli che per meglio conformarsi a certi disgraziatissimi programmi. E' ora illustrato da numerosi esempi realizzati dai miei alunni, che ringrazio per l'apporto di questa diversità. Un solo contrappunto, quello di Ann Little, non proviene dalle mie classi.
Non è per nulla facile redigere un trattato, o anche un corso di contrappunto. Anche la grande Dupré s'è lasciata sfuggire la seguente altisonante raccomandazione, nel suo Cours de Contrepoint (p. 9) :
« Per ottenere il movimento congiunto assoluto, (ossia la scala) l'alunno deve sforzarsi di evitare ogni movimento disgiunto. »
Questo corso, di conseguenza, continuerà ad esser aggiornato e migliorato tenendo conto delle correzioni e osservazioni che i miei colleghi o i miei studenti avranno la bontà di comunicarmi.
M. B.
Riavvio versione con frames | Riavvio versione senza frames |
Menu della versione senza frames | |
1 - Introduzione | 11 - C. a quattro parti: 1 2 3 4 specie |
2 - L'essenza del contrappunto | 12 - Mescolanze di due specie |
3 - Il metodo di studio | 13 - Mescolanze di tre specie |
4 - Regole comuni | 14 - Fiorito |
5 - Canti dati (C.F.) | 15 - C. a cinque e più parti |
6 - C. a due parti: 1 2 3 4 specie, Fiorito | 16 - C. invertibile |
7 - C. a tre parti | 17 - Imitazioni e canoni |
8 - 1 2 3 4 specie | 18 - Bibliografie, biografie |
9 - Mescolanze di due specie | 19 - Link utili, motore di ricerca nel sito |
10 - Fiorito | 20 - L'autore michel.baron@videotron.ca © ZIP |
© Michel Baron - Utilizzazione a fini commerciali strettamente vietata.
Si autorizza l'utilizzo esclusivamente a fini personali o pedagogici.
Questo sito è mantenuto volontariamente e senza fini di lucro.
Questo sito web intende conformarsi alla legislazione canadese in materia di diritto d'autore,
secondo la Convenzione di Berna e la Convenzione universale sul diritto d'autore.
In caso d'apparente infrazione, vogliate cortesemente comunicarlo all'autore
al fine di risolvere immediatamente ogni controversia.
selon la Convention de Berne et la Convention universelle sur le droit d'auteur.
En cas d'apparente infraction, veuillez communiquer directement avec l'auteur,
michel.baron@videotron.ca, afin de résoudre immédiatement tout litige.
This web site strives to fully comply with the Canadian copyright law,
according to the Bern Convention and the Universal Copyright Convention.
Should you feel that this site displays any material that raises an apparent copyright infringement,
please e-mail immediately michel.baron@videotron.ca to have any infringing component promptly removed.
Verificato con Internet Explorer italiano
Con preghiera di segnalare ogni anomalia a michel.baron@videotron.ca.