Michel Baron - Corso di contrappunto rigoroso
© Versione italiana a cura di Joanne Maria Pini

BIBLIOGRAFIA


In questa pagina non v'è alcuna preoccupazione di rispettare le usuali norme bibliografiche,
si tratta semplicemente d'un assieme d'informazioni sull'argomento.

I principali trattati di contrappunto

Marcel Dupré: Cours de contrepoint

Foto dominio público
Marcel DUPRÉ
Foto (di pubblico dominio) dedicata all'AGO:
"To the American Guild of Organists.
In grateful appreciation of the friendly
welcome in the United States". 5 giugno 1934.

Marcel Dupré, Cours de Contrepoint, Leduc, 59 pagg., formato 20 x 29 cm. La redazione di questo corso risponde senza alcun dubbio alla necessità d'un volume ridotto, poco costoso, chiaro e conciso. La formulazione delle regole è spesso cucinata con un sapore personale, lasciando credere a prima vista uno scarto rispetto alle più comuni regole. Questi scarti esistono anche, ma in maniera limitata. Dupré propone anche degli esercizi fino a sette e otto voci, i modi gregoriani, il doppio coro, le imitazioni e il contrappunto rivoltabile.

Charles Koechlin
Charles KOECHLIN

Charles Koechlin, Précis des Règles du Contrepoint, Heugel, 137 pagg., formato 18 x 27 cm. Sotto questo titolo apparentemente modesto c'è un vero trattato che non sfigura nell'impressionante collezione d'opere didattiche di questo pedagogista. In uno stile molto discorsivo, dove parecchi potranno scorgere lo stile "vieille France", l'opera ci offre una serie di corsi ex-cathedra. La principale caratteristica è quella d'aver scelto due C.F. - uno in maggiore e l'altro in minore, e l'autore si è costretto a proporre una soluzione per ciascuna delle possibilità a disposizione, senza omettere una sola delle numerose permutazioni. Tutti questi esempi sono scritti nell'accollatura per piano e sono abbondantemente commentati con note e rinvii. Un vero corso, nel quale si può anche percepire il calore umano di questo grande insegnante. In appendice, un elenco di C.F. e sette pagine concernenti il contrappunto con C.F. gregoriani. Un'opera da acquisire, e neppure troppo costosa, per fortuna!

Charles Koechlin, Étude sur les notes de passage, 6° edizione, Eschig. Fascicolo 151/2 x 24 cm, 75 pagg. Opera esemplare che tratta l'argomento in maniera separata, ossia nell'armonia e nella fuga scolastica, le sezioni che ci riguardano sono: Note di passaggio nel contrappunto: incontri a distanza di seconda maggiore e minore, mélanges a tre e quattro parti. Opera scorrevole e discorsiva, come spesso presso questo eccellente compositore e pedagogista. Esempi numerosi. Se ne raccomanda fortemente la lettura.

Marcel Bitsch, foto de 1999.
Marcel BITSCH
Foto con l'autore

( foto © Céline Fortin ) DR

Noël Gallon e Marcel Bitsch, Traité de Contrepoint, Durand, 128 pagg., formato 18 x 27 cm. Relativamente recente, questa opera sembra esser quella che fa testo oggi. La sua redazione è stata rivista ben tre volte prima della versione definitiva. I soggetti vi sono classificati, come in una enciclopedia, con una logica inattaccabile che tuttavia non impedisce ricerche occasionali quando vi si vuol ritrovare una regola o un esempio ormai vago nella nostra memoria. Facendo riferimento a questo trattato, avrei sovente apprezzato l'esistenza d'un indice analitico o delle espressioni, con riferimenti alle pagine, come nel trattato sulla fuga di Gedalge. Le Traité de Contrepoint presenta prima tutte le regole e poi tutti gli esempi commentati. Vi si potranno consultare esercizi scritti da musicisti quali Roger Boutry, Ginette Keller, Michel Legrand, René Maillard, Christian Manen, René Saorgin, Antoine Tisné e di molti altri. Una importante caratteristica dell'opera è la gran quantità di note a pié di pagina riguardanti licenze particolari. Vi si ritrova fondamentalmente un insegnamento secondo il quale gli allievi si devono accontentare, nel contrappunto rigoroso, dei grandi principi generali e di non offrire alcuna licenza se non più avanti, e sempre il più raramente possibile. Opera molto completa, ma che, come sempre, non può sostituire l'insegnante.

Alain Weber, foto de 1985.
Alain WEBER
Foto di gruppo

Alain Weber, Tableaux synoptiques des règles de contrepoint, Hamelle & Cie, dieci tavole nel formato 54 x 34 cm. Nel gran bailamme delle regole arbitrarie, talvolta diverse da un trattato all'altro - seppur non considerando che i trattati francofoni - e quello delle varianti 'locali' auspicate da taluni, per ragioni 'musicali' naturalmente Alain Weber ha avuto l'interessante idea di 'lanciare' quest'opera come fosse un arbitro. Il lavoro è stato di certo enorme, anche se l'idea di base è semplice: nella parte sinistra le regole 'comunemente accettate' e nella parte destra, etichettate con un ingegnoso sistema di rinvii, le modifiche, le attenuazioni, le varianti e, diciamolo pure, le divergenze che propongono i principali trattati (che tuttavia non sono nominati!). L'insegnante non ha molto di più che commentare coi suoi allievi le diverse possibilità e determinarne le scelte. Ce n'è da tappezzare un'aula intera: il recto di cinque grandi fogli cartonati propone il contrappunto di base, le regole melodiche, le regole armoniche e quelle ritmiche, gli intervalli consecutivi e per moto retto. Il verso abborda i livelli più avanzati: contrappunto rivoltabile, contrappunto canonico, doppio coro, contrappunto a specchio (con il secondo e terzo grado come note perno) e il contrappunto atonale.


CONTRAPPUNTO RINASCIMENTALE
Olivier Trachier, un vecchio studente di Marcel Bitsch, ha pubblicato presso le Éditions Durand un notevole Compendio sul contrappunto rinascimentale. Quest'opera è raccomandata da Marcel Bitsch.

 


Riavvio versione con frames Riavvio versione senza frames
Menu della versione senza frames
  1 - Introduzione 11 - C. a quattro parti: 1 2 3 4 specie
  2 - L'essenza del contrappunto 12 - Mescolanze di due specie
  3 - Il metodo di studio 13 - Mescolanze di tre specie
  4 - Regole comuni 14 - Fiorito
  5 - Canti dati (C.F.) 15 - C. a cinque e più parti
  6 - C. a due parti: 1 2 3 4 specie, Fiorito 16 - C. invertibile
  7 - C. a tre parti 17 - Imitazioni e canoni
  8 - 1 2 3 4 specie 18 - Bibliografie, biografie
  9 - Mescolanze di due specie 19 - Link utili, motore di ricerca nel sito
10 - Fiorito 20 - L'autore   Vos remarques seront certainement utiles !michel.baron@videotron.ca    © ZIP

HOME

© Michel Baron - Utilizzazione a fini commerciali strettamente vietata.
Si autorizza l'utilizzo esclusivamente a fini personali o pedagogici.
Questo sito è mantenuto volontariamente e senza fini di lucro.

Questo sito web intende conformarsi alla legislazione canadese in materia di diritto d'autore,
secondo la Convenzione di Berna e la Convenzione universale sul diritto d'autore.
In caso d'apparente infrazione, vogliate cortesemente comunicarlo all'autore
al fine di risolvere immediatamente ogni controversia.

Ce site entend se conformer à la législation canadienne sur les droits d'auteurs,
selon la Convention de Berne et la Convention universelle sur le droit d'auteur.
En cas d'apparente infraction, veuillez communiquer directement avec l'auteur afin de résoudre immédiatement tout litige.

This web site strives to fully comply with the Canadian copyright law,
according to the Bern Convention and the Universal Copyright Convention.
Should you feel that this site displays any material that raises an apparent copyright infringement,
please e-mail immediately michel.baron@videotron.ca to have any infringing component promptly removed.


Web Analytics Made Easy -
StatCounter