Michel Baron - Corso di contrappunto rigoroso
© Versione italiana a cura di Joanne Maria Pini |
Contrappunto a due parti
TERZA SPECIE : quattro note contro una.
Un C.F. in interi ed un'altra parte in quarti.
La prima misura deve contenere una pausa di quarto e tre quarti.
Se il C.F. è nella parte inferiore, il primo quarto dev'essere in consonanza d'ottava, di quinta o di unisono.
Se il C.F. è nella parte superiore, il primo quarto dev'essere in consonanza d'ottava o d'unisono.
Il primo quarto delle altre misure dev'essere una nota reale.
L'ultima misura deve contenere un intero in consonanza d'ottava o d'unisono.
Non ci sono tolleranze particolari nella penultima misura.
Note e consigli
Quando il contrappunto è nella parte inferiore, si può 'passare' sulla quinta dell'accordo e far ascoltare un'armonia di quarta e sesta, a condizione che questo non avvenga sul primo tempo, e solo se questa nota può essere interpretata come una nota di passaggio :
Fare attenzione alla tendenza ai piccoli movimenti per grado congiunto che si presentano ad intervalli regolari, spezzando così la linea del canto in frammenti monotoni.
Evitare le note di volta del basso che fanno ascoltare degli intervalli di settime maggiori o di none minori (dissonanze apparentate al semitono).
Anche queste dissonanze sono rigorosamente vietate all'entrata delle voci . Per contro, si possono far ascoltare senza timore delle relazioni di settima minore o di nona maggiore (dissonanze apparentate al tono).
MODO MAGGIORE
MODO MINORE
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