Michel Baron - Corso di contrappunto rigoroso
© Versione italiana a cura di Joanne Maria Pini

Contrappunto a cinque e più parti

« Non si può esser così religiosi da rispettare le regole della musica come le leggi della Sacra Scrittura, perché, dal momento che sono stati degli uomini a stabilire le suddette regole, è permesso all'uomo di aggiungerne o levarne. »

Annibal Gantez , in L'entretien des musiciens, 1643.

Facciamo attenzione che questa citazione riguarda la composizione musicale libera e non gli esercizi scolastici. Nondimeno anche in questi, a partire dal contrappunti a cinque voci, bisogna ammettere delle regole vieppiù ammorbidite.

Il lavoro di preparazione della fuga di scuola è stato normalmente realizzato nel corso degli studi di scrittura a quattro voci. Gli studenti che non desiderassero spingere la loro pratica al di là delle quattro voci, potranno familiarizzarsi con la scrittura a cinque voci e più leggendo le partiture seguenti, selezionate a tal fine da A. Dommel-Diény:

CINQUE VOCI

Josquin des Prés: salmo Miserere mei Deus.
Bach: mottetto Jesu, meine Freude. Preludio e fuga nº22 del Clavicembalo ben temperato. Messa in si mineur: primo Kyrie; Gloria; Et incarnatus est; Resurexit.
Vincent d'Indy: numerosi cori contenuti in Chant de la Cloche.
Fauré: Pénélope, scena V del 3° atto.

SEI VOCI

Bach: Offerta musicale, ricercare nº5. Misa en si menor: Sanctus.
Honegger: Jeanne au Bûcher, scena XI.

OTTO VOCI

Beethoven: Messe en ré, primo Kyrie; Christe; passaggio del Gloria; Crucifixus; Agnus Dei.
Bach: : Passion secondo Matteo, 1° coro; cori nº5, 33, 43, 45, 50, 62, 67, 76, 78.
Franck: IIe Béatitude.
Vincent d'Indy: Légende de St-Christophe, doppio coro finale.

Quanto a coloro che perseguono la pratica del contrappunto fino a cinque voci, ecco gli alleggerimenti usuali: a partire da cinque voci, ci si limita allo studio delle metà e del fiorito.

 

PRIMA SPECIE : interi

Si ammettono gli alleggerimenti seguenti alle regole note:

Ci si può esercitare ancora con degli interi, ma una sola volta per voce e facendo ricorso il meno possibile a questa deroga (Bitsch, § 31).

Si ammettono gli incroci all'ultima misura (Bitsch, § 50).

Si ammette l'unisono sul tempo forte nell'esercizio corrente, badando a non impoverire la polifonia (Bitsch, § 53).

MODO MAGGIORE

MIDI

MODO MINORE

MIDI
 

QUINTA SPECIE: fiorito

Si ammette una serie di ammorbidimenti alle regole già note:

Si può utilizzare il ritmo di que quarti e metà senza esser tenuti a prolungare questa metà in sincopi (Bitsch § 21).

Si può introdurre una metà nel fiorito, ed eventualmente legarla ad un valore inferiore (Bitsch § 21).

Si ammette una entrata in quarti solo sull'ultimo tempo della misura dopo una pausa di metà e una di quarto, cosa che facilità l'entrata di tre voci alla prima misura (Bitsch § 22, B).

Si ammette che due voci procedano contemporaneamente in metà e quarti (Bitsch, § 23, B). Nota: conseguenza di quella che pare un svarione nell'impaginazione di questo trattato, la nota "1" in basso non riguarda questo argomento. Si dovrebbe trattare d'una nota "2" mancante però del relativo esempio.

Quinte ed ottave separate da una sola metà o due quarti si ammettono solo se la seconda quinta o ottava non è presa direttamente, senza alcuna altra condizione (Bitsch, § 43, 2). Nota: sconsigliabile tuttavia tra le voci estreme (soprattutto ad un esame!) anche se Bitsch non dice che bisogna pensarci...

Gli incroci si ammettono nell'ultima misura (Bitsch § 50).

L'unisono è ammesso sul tempo forte (Bitsch § 53).

MODO MAGGIORE

MIDI
MIDI
MIDI
MIDI
MIDI
MIDI
Il 1994 fu l'ultimo anno in cui si tenne al Conservatoire de musique du Québec il concorso di contrappunto. La realizzazione che segue è stata premiata con un primo premio all'unanimità dalla commissione, e con il voto più alto mai assegnato tra tutti i conservatori del Québec:
MIDI

MODO MINORE

MIDI

Riavvio versione con frames Riavvio versione senza frames
Menu della versione senza frames
  1 - Introduzione 11 - C. a quattro parti: 1 2 3 4 specie
  2 - L'essenza del contrappunto 12 - Mescolanze di due specie
  3 - Il metodo di studio 13 - Mescolanze di tre specie
  4 - Regole comuni 14 - Fiorito
  5 - Canti dati (C.F.) 15 - C. a cinque e più parti
  6 - C. a due parti: 1 2 3 4 specie, Fiorito 16 - C. invertibile
  7 - C. a tre parti 17 - Imitazioni e canoni
  8 - 1 2 3 4 specie 18 - Bibliografie, biografie
  9 - Mescolanze di due specie 19 - Link utili, motore di ricerca nel sito
10 - Fiorito 20 - L'autore   Vos remarques seront certainement utiles !michel.baron@videotron.ca    © ZIP

HOME

© Michel Baron - Utilizzazione a fini commerciali strettamente vietata.
Si autorizza l'utilizzo esclusivamente a fini personali o pedagogici.
Questo sito è mantenuto volontariamente e senza fini di lucro.


Web Analytics Made Easy -
StatCounter