Michel Baron - Corso di contrappunto rigoroso
© Versione italiana a cura di Joanne Maria Pini

Contrappunto a due parti

QUINTA SPECIE: fiorito.

Un C.F. in interi e une parte fiorita che combini la 2, 3 e 4 specie.

Prima misura

La prima misura può contenere:

- una pausa di metà e una metà (che sia in sincopi o meno)
- una pausa di quarto e tre quarti
- un pausa di quarto, un quarto e una metà in sincope (ritmo nuovo)

Ritmi

Ad eccezione dei ritmi propri della 2, 3 e 4 specie che possono esser connessi tra di loro, si possono attaccare i quarti, o lasciarli nel mezzo d'una misura.

Si possono utilizzare gli ottavi, a condizione che siano sulla parte debole del tempo (o sul secondo e quarto tempo) e per grado congiunto con le note che precedono e quelle che seguono.

Nota: l'uso degli ottavi dev'essere molto moderato. Esso è praticamente assente negli esempi a due voci contenuti nel trattato di Bitsch.

La metà puntata non sarà permessa che a partire da tre voci.

Le tre specie devono essere presentate e distribuite in modo naturalmente equilibrato. D'altra parte si ammettono quattro metà o otto quarti suddivise in tre battute (Bitsch § 23). Prestare attenzione alle simmetrie ritmiche.

Quando una misura contiene il ritmo di due quarti e una metà, questa metà deve obbligatoriamente prolungarsi in sincopi nella misura successiva.

Le sole eccezioni a questa regola riguardano la penultima misura o il contrappunto fiorito a cinque voci.

 Consigli

A proposito delle sincopi con quarti o con metà, vi sono parecchie filosofie a seconda delle scuole, con grande disperazione degli studenti [...talvolta anche dei docenti, perché no? - ndt] che talvolta fan fatica ad assimilarne una sola :

1) Sincopi che si portano su una consonanza

Regole rigorose (Koechlin): si dovrebbe lasciare la specie in sincopi rispettandola fino alla fine. Che il primo tempo sia in metà o in quarti, il terzo tempo dovrebbe essere un'altra nota reale. Non si dovrebbe mai fiorire in quarti questa consonanza sul primo tempo perché equivarrebbe ad una ripetizione della nota.

Il trattato di Bitsch non rispetta sempre questo principio e mostra degli esempi che lo dimostrano senza ambiguità. Ricordiamo che molte commissioni d'esami o di concorsi non vanno oltre alle regole più rigorose.

2) Sincopi che si portano su una dissonanza

Questa dissonanza deve risolvere solo sul terzo tempo (e non prima) sulla nota reale che segue, al grado immediatamente sottostante. Sul secondo tempo della battuta si può toccare, prima della risoluzione, un'altra nota dell'accordo (Bitsch, regola la più rigorosa) o una nota che non faccia parte dell'accordo, comme una nota sfuggita (Koechlin). Questo procedimento permette generalmente dei movimenti molto espressivi, ma non bisogna confonderli con la risoluzione (propriamente detta) della dissonanza.

Dovreste decidere una volta per tutte, consigliandovi col vostro insegnante, a quale filosofia aderire a proposito della condotta delle sincopi nel fiorito, e del tipo di fioritura al quale avete diritto prima della risoluzione dl ritardo. Se voi prevedete di esercitarvi in vista d'un esame o concorso del quale non conoscete i commissari, vi consiglio le regole le più rigorose.

Ottave parallele prodotte da fioritura o sfuggita.
Infine non è inutile ricordare, poiché è ammesso da diversi trattati, incluso quello di Bitsch (pag. 34 § 64, esempio della nota 1), che la seconda ottava, anche se parallela, è permessa se generata dalla fioritura d'un ritardo prima della sua risoluzione.

MODO MAGGIORE



MODO MINORE

MODO DI RE


MIDI

MODO DI SOL




MIDI

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