Michel Baron - Corso di contrappunto rigoroso
© Versione italiana a cura di Joanne Maria Pini |
Contrappunto a quattro parti
'PETITS MÉLANGES' A QUATTRO PARTI
A quattro parti, si studia soprattutto il 'petits mélanges' costituito nel modo seguente:
un C.F. en interi,
un'altra parte in interi,
una parte in metà e
une parte in quartio anche:
Un C.F. in interi,
un'altra parte in interi,
una parte in sincopi e
una parte in quarti.Regola comune a questo tipo d'esercizio e a tutti i successivi
Se si teme che gli incontri di note in certe sonorità prodotte dall'uso di settime e di none siano troppo duri, si potrà osservare che queste sonorità divengono in generale accettabili se una terza parte fa contemporaneamente ascoltare un intervallo di terza o di sesta con una delle due note formanti l'intervallo di settima o di nona.
Ricorda: imparare a memoria le regole generali riguardanti le seconde, le settime e le none parallele.
"PETITS MÉLANGES" DI INTERI, METÀ E QUARTI
MODO MAGGIORE
MODO MINORE
"PETITS MÉLANGES" DI INTERI, SINCOPI E QUARTI
MODO MAGGIORE
MODO MINORE
Riavvio versione con frames | Riavvio versione senza frames |
Menu della versione senza frames | |
1 - Introduzione | 11 - C. a quattro parti: 1 2 3 4 specie |
2 - L'essenza del contrappunto | 12 - Mescolanze di due specie |
3 - Il metodo di studio | 13 - Mescolanze di tre specie |
4 - Regole comuni | 14 - Fiorito |
5 - Canti dati (C.F.) | 15 - C. a cinque e più parti |
6 - C. a due parti: 1 2 3 4 specie, Fiorito | 16 - C. invertibile |
7 - C. a tre parti | 17 - Imitazioni e canoni |
8 - 1 2 3 4 specie | 18 - Bibliografie, biografie |
9 - Mescolanze di due specie | 19 - Link utili, motore di ricerca nel sito |
10 - Fiorito | 20 - L'autore e-mail © ZIP |
© Michel Baron - Utilizzazione a fini commerciali strettamente vietata.
Si autorizza l'utilizzo esclusivamente a fini personali o pedagogici.
Questo sito è mantenuto volontariamente e senza fini di lucro.