Michel Baron - Corso di contrappunto rigoroso
© Versione italiana a cura di Joanne Maria Pini |
Qualche canto dato
Serie principale
Si utilizzerà soprattutto questa serie principale, in una proporzione che potrebbe essere dell'ordine dell'80% del lavoro. Questi testi non sono troppo lunghi. Quelli che iniziano con un salto di quinta non devono esser tralasciati, perché apportano una difficoltà supplementare che non si deve iniziare ad affrontare il giorno prima dell'esame.
MODO MAGGIORE
MODO MINORE
MODO DI RE
MODO DI SOL
MODO DI FA
Serie supplementare
Questa serie dovrà esser presa in considerazione solo quando sarà certo d'aver esaurito tutte le possibilità precedenti. Essa comporta testi più difficili, perché più lunghi, coi quali si corre un maggior rischio di generare ripetizioni. I canti dati sono stati assegnati ad esami o concorsi di contrappunto al Conservatorio.
MODO MAGGIORE
MODO MINORE
Se necessario, si potranno trovare una ventina di canti dati maggiori e minori da 9 a 13 battute alla p. 46 del Traité d'Improvisation à l'Orgue (2° volume del Cours complet d'Improvisation à l'Orgue) di Marcel Dupré (edizioni Leduc).
Gli esempi
Taluni esempi di realizzazioni contenuti in questo corso hanno per autori (menzionati) degli allievi delle mie classi di contrappunto, di tutti i livelli, al Conservatorio. Si tratta di dare una idea generale del risultato da conseguire e nel contempo di proporre uno stimolo per i momenti di scoraggiamento.
Si baderà soprattutto allo spirito, perché certi esempli contenuti nelle pagine che seguono potranno occasionalmente non essere conformi alla regole o alle licenze particolari d'un certo trattato: in effetti non possono essere conformi al medesimo tempo alle regole di tutti i trattati e di tutte le modificazioni di norme attraverso le quali son passati i concorsi della mia istituzione.
Si otterrà ugualmente un particolare beneficio a leggere ed eseguire al piano) i numerosi esempi pubblicati nel Traité de contrepoint di Noël-Gallon - Bitsch (pagine da 60 a 84) e nel Précis des règles du contrepoint di Koechlin.
André Côté, organista a Ste-Thérèse di Jonquière. Insegna al Collège d'Alma ed a l'École de formation musicale d'Alma. Scrive pricipalmente musica per il culto. Visitate il suo sito.
Johanne Couture, clavicembalista. Insegna al Collège d'Alma.
Lucie de la Sablonnière, clarinettista.
Céline Fortin, , clavicembalista, organista alla chiesa di St-Joachim a Chicoutimi. Insegnante a l'École de musique di Chicoutimi.
Pierre Lamontagne, organista, direttore di coro (Choeur Amadeus, choeur symphonique de l'OSSLSJ). Visitate il suo sito.
Ann Little che ha studiato nella classe di contrappunto di Clermont Pépin, a Montréal.
Régis Rousseau, organista alla chiesa di Très-Saint-Nom-de-Jésus a Montréal.
Janick Tremblay, organista, clavicembalista.
Si ringraziano anche, per le numerose correzioni o i suggerimenti puntuali : André Côté,
Isabelle Dupuis, falutista.
Rachel Gagné, pianista, École de musique et de solfège di Chicoutimi.
Étienne Ratthé, violoncellista, percussionnista (Ensemble Québecissime).
Véronique Lord, flautista e pianista.
Riavvio versione con frames | Riavvio versione senza frames |
Menu della versione senza frames | |
1 - Introduzione | 11 - C. a quattro parti: 1 2 3 4 specie |
2 - L'essenza del contrappunto | 12 - Mescolanze di due specie |
3 - Il metodo di studio | 13 - Mescolanze di tre specie |
4 - Regole comuni | 14 - Fiorito |
5 - Canti dati (C.F.) | 15 - C. a cinque e più parti |
6 - C. a due parti: 1 2 3 4 specie, Fiorito | 16 - C. invertibile |
7 - C. a tre parti | 17 - Imitazioni e canoni |
8 - 1 2 3 4 specie | 18 - Bibliografie, biografie |
9 - Mescolanze di due specie | 19 - Link utili, motore di ricerca nel sito |
10 - Fiorito | 20 - L'autore michel.baron@videotron.ca © ZIP |
© Michel Baron - Utilizzazione a fini commerciali strettamente vietata.
Si autorizza l'utilizzo esclusivamente a fini personali o pedagogici.
Questo sito è mantenuto volontariamente e senza fini di lucro.