Michel Baron - Corso di contrappunto rigoroso
© Versione italiana a cura di Joanne Maria Pini |
Il contrappunto rivoltabile è una scrittura polimelodica nella quale l'ordine di sovrapposizione delle voci può esser modificato senza inconvenienti. In primo luogo, ogni parte deve poter fungere da basso alle altre senza che ne derivi una sensazione di quarta e sesta.
Il principio di questa forma di scrittura è utilizzato nella fuga: il soggetto e il controsoggetto (o i controsoggetti) sono scritti in contrappunto rivoltabile. La stessa cosa può avvenire per per l'assieme o per una parte dei divertimenti.
Il contrappunto rovesciabile lo si studia nello stile del fiorito. Inoltre, lo si può eventualmente utilizzare come canto dato qualcuna delle migliori parti realizzate antecedentemente.
CONTRAPPUNTO DOPPIO Il contrappunto doppio è un contrappunto rivoltabile a due voci.
Distanza tra le voci
Se ci si vuole abituare alla necessità del controsoggetto nella fuga, ci si dovrà attenere alle seguenti esigenze :
Non superare l'ottava tra le voci, la qual cosa genererebbe al rivolto un incrocio.
Reciprocamente, evitare gli incroci che genererebbero al rivolto il medesimo intervallo raddoppiato, ed una distanza superiore all'ottava.
Evitare l'ottava, condurrebbe all'unisono.
Intervallo di quinta
L'intervallo di quinta, tra note reali (sottintendendo l'accordo perfetto) non è utilizzabile perché il suo rivolto produrrebbe una sensazione di quarta e sesta.
Al contrario, l'intervallo di quinta lo si può utilizzare alle seguenti condizioni:
Sui tempi deboli, come nota di passaggio; il suo rivolto produce una quarta come nota di passaggio.
Sui tempi deboli, come fioritura; il suo rivolto produce una quarta per fioritura.
Sui tempi forti, come del basso dell'accordo di terza e sesta; il suo rivolto produce una quarta, come ritardo della terza nell'accordo perfetto.
Intervallo di terza, che sottintende un'armonia di terza e sesta.
Si osservi che le due note che formano l'accordo di terza e sesta non sono rivoltabili, teoricamente, poiché.
Ciononostante, a due voci le si possono scrivere se, al momento del rivolto, il contesto si presta a far percepire queste note come un'altra armonia di terza e sesta.
Ritardi
Si deve pensare costantemente ad arricchire il contrappunto per mezzo di ritardi ; ma non si può far ascoltare il ritardo della fondamentale se questa si presenta nell'altra parte: si sa che la loro coesistenza non è ammessa che se la fondamentale è al basso, cosa che esclude il rivolto.
CONTRAPPUNTO TRIPLO E QUADRUPLO
Sono dei contrappunti a tre o quattro parti rivoltabili. [detto contrappunto triplo, quadruplo - ndt]
Teoricamente, la quinta dell'accordo perfetto (che si tratti di fondamentale o di primo rivolto rivolto) non la si può presentare in nessuna delle voci come nota reale, altrimenti non è possibile utilizzare come basso la parte che contiene questa nota.
Si è dunque limitati a delle armonie incomplete, anche se lo stile per gradi congiunti del contrappunto permette talvolta degli artifizi di scrittura giustificati da analisi diverse dei rivolti d'un medesimo passaggio.
D'altra parte, Dupré ammette a quattro parti come accordi totalmente rivoltabili la 7a di sensibile (sul VII grado maggiore) e la 7a diminuita (sul VII grado minore), a condizione di trattare la quinta e la settima come dei ritardi rispettivamente ascendente e discendente dell'accordo di terza e sesta.
Ci si potrà avvicinare a quell'ammorbidimento delle regole già sperimentato nel "grand mélange" ('quinte ajoutée' nel ritardo della sesta).
Riavvio versione con frames | Riavvio versione senza frames |
Menu della versione senza frames | |
1 - Introduzione | 11 - C. a quattro parti: 1 2 3 4 specie |
2 - L'essenza del contrappunto | 12 - Mescolanze di due specie |
3 - Il metodo di studio | 13 - Mescolanze di tre specie |
4 - Regole comuni | 14 - Fiorito |
5 - Canti dati (C.F.) | 15 - C. a cinque e più parti |
6 - C. a due parti: 1 2 3 4 specie, Fiorito | 16 - C. invertibile |
7 - C. a tre parti | 17 - Imitazioni e canoni |
8 - 1 2 3 4 specie | 18 - Bibliografie, biografie |
9 - Mescolanze di due specie | 19 - Link utili, motore di ricerca nel sito |
10 - Fiorito | 20 - L'autore e-mail © ZIP |
© Michel Baron - Utilizzazione a fini commerciali strettamente vietata.
Si autorizza l'utilizzo esclusivamente a fini personali o pedagogici.
Questo sito è mantenuto volontariamente e senza fini di lucro.