Michel Baron - Corso di contrappunto rigoroso
© Versione italiana a cura di Joanne Maria Pini |
Contrappunto a quattro parti
"Grand mélange"
Mescolanze di tre specie
Un C.F. in interi,
una parte in metà,
una parte in quarti e
una parte in sincopi di metà.E' uno degli esercizi più difficili, ma molto ricco di possibilità espressive e di incontri di figure diverse.
Regole particolari del "grand mélange"
Entrata delle voci
Le metà o le sincopi si possono far entare nella seconda misura. I quarti invece entrano obbligatoriamente nella prima misura (Bitsch, § 20).
'Quinte ajoutée' durante il ritardo della sesta
[la 'quinte ajoutée' è un'espressione-concetto solo francese, in Italia non utilizzata e intesa in senso storico e lasciata in francese da chi la utilizza - ndt]
In tutti gli esercizi fin'ora studiati, le note di passaggio o le note di volta non si presentavano mai sul primo tempo. Invece, deroga particolarmente utile e musicale nel 'grand mélange', si può aggiungere, durante il ritardo della sesta, una quinta in metà o in quarti sul primo tempo a condizione che questa quinta possa esser intesa come una nota di passaggio compresa in un moto per grado congiunto ascendente, contrario quindi alla parte che effettua il ritardo (Bitsch, § 66, 2a parte).
Nota:
Questo procedimento può condurre al raddoppio della risoluzione del ritardo, ma tuttavia per moto contrario.
Si la 'quinte ajoutée' è in un movimento di quarti, si è condotti a ricorrere ad una deroga che permetta di far ascoltare la note ritardata contemporaneamente al ritardo, ma in una parte interna, al di sotto della stessa e per moto contrario, ascendente.
Dal punto di vista strettamente armonico e semplicemente a titolo esplicativo, in pratica è come se si sostituisse l'armonia principale:
7 3 |
6 | da : | 7 5 3 |
6 |
da cui il nome di "quinte ajoutée" durante il ritardo della sesta:
Questa particolarità è altresì commentata da Charles Koechlin nel suo trattato. Ne dà molteplici e differenti esempi, taluni in posizioni molto sofisticate, anche in quarti per gradi disgiunti. Sarebbe augurabile di non consultarli che dopo aver ben assimilato il meccanismo di base qui esposto.
Nel corso dello studio dei 'grands mélanges', vi si raccomanderà - senza che questo debba diventare abitudine [in francese si utilizza una frase idiomatica equivalente al nostro 'una rondine non fa primavera' - ndt] - di compiere uno specifico sforzo al fine di giungere ad utilizzare questa deroga, anche se vi potrà sembrare un poco artificiale all'inizio. Per il seguito potrete individuare meglio le occasioni per utilizzare questa variante, al punto che la potrete utilizzare più d'una volta nello stesso esercizio. Lo studio del 'grand mélange' non sarà padroneggiato fino a che questa possibiltà non la si impiegherà in modo naturale e relativamente frequente (ogni tre o quattro esercizi, ad esempio).
Ciononostante, se certi commissari dei vostri esami o concorsi non conoscessero né Koechlin né quello più recente di Gallon-Bitsch, tantomeno questa particolarità (che non è tanto una deroga quanto un andamento sapiente [tournure savante], rischierete l'accusa d'aver impiegato due armonie nella stessa misura. E' dunque pietoso ma prudente, nel caso d'una commissione di incerta provenienza, consigliarvi di impiegare questa 'quinte ajoutée' come nota di passaggio.
MODO MAGGIORE
MODO MINORE
Riavvio versione con frames | Riavvio versione senza frames |
Menu della versione senza frames | |
1 - Introduzione | 11 - C. a quattro parti: 1 2 3 4 specie |
2 - L'essenza del contrappunto | 12 - Mescolanze di due specie |
3 - Il metodo di studio | 13 - Mescolanze di tre specie |
4 - Regole comuni | 14 - Fiorito |
5 - Canti dati (C.F.) | 15 - C. a cinque e più parti |
6 - C. a due parti: 1 2 3 4 specie, Fiorito | 16 - C. invertibile |
7 - C. a tre parti | 17 - Imitazioni e canoni |
8 - 1 2 3 4 specie | 18 - Bibliografie, biografie |
9 - Mescolanze di due specie | 19 - Link utili, motore di ricerca nel sito |
10 - Fiorito | 20 - L'autore michel.baron@videotron.ca © ZIP |
© Michel Baron - Utilizzazione a fini commerciali strettamente vietata.
Si autorizza l'utilizzo esclusivamente a fini personali o pedagogici.
Questo sito è mantenuto volontariamente e senza fini di lucro.